Medicina generale SSN per i fuori sede

Medicina generale convenzionata con il SSN gratuita per i pazienti non residenti a Roma

Conoscere le problematiche territoriali in ambito sanitario è un privilegio del medico di medicina generale e di tutti quegli specialisti che lavorano costantemente sul territorio.

Una delle difficoltà che il paziente incontra quando è fuori residenza è quella di poter accedere per visita dal proprio medico di famiglia che, per ovvi motivi, si trova a distanza e può solo, se disponibile a farlo, gestire telefonicamente il problema conoscendo sì il paziente ma senza l'opportunità di verificare l'esame obiettivo. Altra problematica è la difficoltà alla prescrizione dei farmaci necessari, talora già in uso e che necessitano solo di trascrizione, altre volte invece prescritti per la prima volta, magari per un evento acuto. Ulteriore necessità può essere quella della certificazione per malattia che, non potendo essere rilasciata se non in corso di visita medica, non può essere fatta dal medico di famiglia presente nel luogo di residenza.

Tutte queste esigenze il paziente non residente può, almeno in parte, gestirle ricorrendo ad un qualsiasi medico di medicina generale che, come previsto dal contratto nazionale, può sostituire occasionalmente il medico scelto pur richiedendo, come previsto, un minimo onorario professionale.

Per semplificare e rendere meno onerosa questa esigenza che in taluni casi può diventare ripetitiva (per esempio nei pazienti non residenti per causa di patologia), si è pensato di offrire gratis il servizio a studio per tutte quelle prestazioni che la Regione prevede poter essere effettuate dal MMG (visite di medicina non specialistica, prescrizione di farmaci, richieste di accertamenti, certificazioni di malattia) a tutti i soggetti registrati sul sito www.mauromarchetti.it non residenti nel Comune di Roma e che non abbiano effettuato qui la scelta, anche se temporanea, di un medico di medicina generale.

Questa opportunità, fine a se stessa e dettata unicamente dalla voglia di offrire un utile servizio al paziente per semplificargli la vita, non necessita di alcun impegno legato ad attività libero professionale e viene espletata nell'orario e nei giorni previsti dalla convenzione con il SSN. La registrazione al presente sito comporta, inoltre, tutti i vantaggi previsti dal regolamento generale.

Medicina generale per fuori sede

  • Visite di medicina generale in convenzione con il SSN

  • Servizio di Medicina Generale disponibile per i pazienti fuori sede che necessitino di prescrizioni di farmaci o certificazioni per malattia. Dopo la registrazione i pazienti potranno usufruire del servizio a loro dedicato, accedere ai contenuti di approfondimento riservati agli utenti registrati al sito e partecipare gratuitamente ai corsi formativi.


Medicina specialistica privata